Qi Gong

Lavorare con dedizione

Qi Gong è un termine ottenuto dall’unione di due ideogrammi: l’ideogramma Qi, tradotto con Soffio Vitale o Energia, indica quell’energia che secondo la Medicina Cinese permea ogni cosa e che scorre all’interno di ognuno mantenendo tutti i processi fisiologici e permettendoci di interagire col mondo. L’ideogramma Gong invece indica un lavoro fatto con impegno e dedizione.
Mettendo insieme i due ideogrammi otteniamo che il significato di Qi Gong è quello di un lavoro che portiamo avanti con impegno sulla nostra Energia Vitale.


Scopri di più sul Qi e sulle origini dell’ideogramma nell’articolo del nostro Blog.

Cos’è il Qi gong ?



Il Qi Gong, chiamato anche “Ginnastica di Lunga Vita”, è un’antica disciplina fisica legata alla Medicina Cinese: una pratica che permette di armonizzare corpo, mente e spirito associando al respiro movimenti lenti e fluidi, per favorire la corretta circolazione del Qi.

Diversa dalla ginnastica come la intendiamo in occidente, grazie alla sua dolcezza di movimento e gradualità, è adatto a tutte le età e richiede solo poche accortezze in presenza di particolari condizioni fisiche o di salute. Vieni a provare i corsi annuali di Qi Gong nelle sedi aderenti su Milano e provincia.

Allevia le tensioni corporee
Migliora la mobilità articolare
Risveglia la circolazione
Libera le articolazioni e migliora l’equilibrio

La mobilizzazione dolce e graduale di tutte le articolazioni favorisce lo scorrere del Qi in tutto il corpo. Imparando ad ascoltarci acquisiamo un migliore controllo sul nostro equilibrio, fisico e non solo.

Lavora in autonomia

Se associato ad altre pratiche, come lo Shiatsu, permette di creare sinergie che migliorano ulteriormente i risultati del nostro percorso.

Dissipare blocchi e ristagni

Muovere il Qi significa anche mettere in movimento i fluidi del corpo, migliorandone la circolazione ed evitando ristagni.

Meditazione in movimento

Nel tempo, acquisiti i movimenti necessari, il Qi Gong può diventare una vera meditazione in movimento, che rende ancora più efficace la nostra pratica.

Essenza del Qi Gong

L’essenza ultima del Qi Gong, il motivo per cui decidiamo di praticarlo, è favorire lo scorrere del Qi in noi: questo scorrere armonioso e naturale del Qi può essere alterato sia da atteggiamenti fisici, emotivi e/o mentali non ottimali, che da situazioni esterne a noi, ma che con noi interagiscono.

Imparare ad ascoltare questo scorrere e capire quando viene alterato, così da poterlo ravvivare e riequilibrare, è quello che facciamo quando pratichiamo il Qi Gong.

Non si tratta di creare dei super poteri, si tratta di non perdere il potere di vivere bene.

Indirizzo Fiscale

Via della Camelia 7,
20054, Segrate, Milano

+39 333 566 2934

Corso di Qi Gong


Lezione di prova gratuita, su prenotazione.
Trova tra la Location in Milano e provincia più vicina a te!

Orari



Contattaci per info sui corsi attivi di Qi Gong ancora disponibili

Corsi 2023 – 2024

corso Qi Gong milano
qi gong corsi 23-24

Anni passati

qi gong corsi 22-23
Scroll to Top