
Saper leggere al volo alcune delle caratteristiche di una persona ci permette, nell’ottica di impostare un trattamento Shiatsu, di semplificare e indirizzare una prima valutazione della persona che abbiamo di fronte. Questa valutazione non è rigida e immutevole, ma ci fornisce comunque alcune indicazioni su quali potrebbero essere dei tratti determinanti del fisico o della personalità del nostro ricevente, che poi andremo a verificare.
Cos’è la Costituzione?
Parlando di Costituzione di una persona ci riferiamo all’insieme delle sue caratteristiche, non solo dal punto di vista fisico, ma anche energetico e “sottile”. Quello che facciamo è sostanzialmente di riferirci ad uno schema che semplifica la complessità umana in un numero finito e piccolo di elementi, cogliendo i tratti più evidenti della persona.
Ci sono cinque diverse costituzioni, e ognuno di noi calza maggiormente in una, più generalmente due, raramente tre di esse. Sia chiaro: tutti abbiamo elementi di ognuna delle cinque, ma quelle predominanti in genere sono due, più raramente appunto una o tre (quattro e cinque personalmente non ne ho mai viste, comunque sarebbero dei bilanciamenti quasi perfetti di tutti gli elementi).
Le Cinque Costituzioni
Le cinque costituzioni rientrano nello schema dei Cinque Movimenti, uno dei modelli fondamentali della Medicina Cinese. Pertanto avremo:
-Costituzione Legno
-Costituzione Fuoco
-Costituzione Terra
-Costituzione Metallo
-Costituzione Acqua
Prima di dare qualche indiczione specifica, giusto per capire di cosa si parla, cominciamo col dire che si può fare una prima divisione di massima andando a vedere in generale come sono il viso, la corporatura e la mano di una persona.
Se davanti a noi abbiamo una persona tendenzialmente slanciata, con la mano fine e il viso allungato e le dita un po’ ossute o affusolate, saremo davanti ad una costituzione YANG.
Al contrario, se davanti a noi avremo una persona con la forma un po’ tondeggiante, non particolarmente slanciata o addirittura tozza, con le mani e il viso paffuti e che dà un’idea di morbidezza e/o compattezza, ci troveremo davanti ad una costituzione di tipo YIN.
Caratteristiche generali delle Costituzioni
Vediamo ora in generale, per chiarirci un po’ le idee, quali sono alcune caratteristiche facilmente individuabili delle cinque costituzioni: vi invito anche a “giocare” a leggere nelle persone che incontrate i segni principali di cui parleremo tra poco. Questo ovviamente non vi darà una conoscenza profonda di loro e della loro storia, ma sarà una divertente versione “in real life” del vecchio Indovina Chi. Attenti però a non fissare la gente sui mezzi pubblici, qualcuno si potrebbe innervosire!
| Costituzione Legno | è chiaramente una costituzione Yang. Il corpo è slanciato e asciutto, addirittura ossuto, e così il viso, che tende ad essere triangolare, con la fronte ampia e il mento quasi appuntito e la mandibola poco pronunciata; lo sguardo è diretto e penetrante. Le mani sono allungate e le dita tendono ad essere nodose, con la pelle che può ricordare un po’ la corteccia di un albero perché può presentarsi secca e scanalata. Anche le unghie sono tendenzialmente appuntite. |
| Costituzione Fuoco | è l’altra costituzione Yang. Di nuovo il corpo è slanciato ma più armonioso di quello del Legno, la mano è affusolata ed elegante, come quella di un pianista, con l’unghia appuntita e un po’ ovale, anche se a volte può avere le dita che tendono ad essere leggermente “arcuate” lateralmente, come le lingue di una fiamma che vanno in più direzioni. Nel viso sono particolarmente evidenti gli zigomi, e lo sguardo scintillante che fatica a soffermarsi in un punto, guizzando un po’ ovunque, catturato da mille stimoli. |
| Costituzione Terra | è una costituzione Yin, il corpo è solido, addirittura a volte tende ad essere un po’ tozzo, così come il viso che tende ad essere squadrato, con la mascella ben evidente e la fronte meno spaziosa. La mano è anch’essa tozza, solida e robusta, con il palmo più rilevante rispetto alle dita, in una forma definita “a pala”; anche l’unghia tende ad essere quadrata. Lo sguardo è caldo e accogliente, che può trasmettere un senso di protezione. |
| Costituzione Acqua | è una costituzione Yin. Il corpo è morbido nelle forme e al tatto, tende ad esser un po’ tondeggiante e anche il viso si riconosce per la sua rotondità, con il mento e la fronte poco pronunciati. La mano è morbida al tatto, non compatta come succede per la Terra, ma meno solida e più soffice, con la pelle quasi vellutata. Le dita sono poco evidenti rispetto al palmo, e le unghie sono tondeggianti. Lo sguardo è profondo, misterioso e magnetico, che attira anche se la persona sta seduta in disparte. |
| Costituzione Metallo | è una costituzione che tende ad essere a metà tra lo Yin e lo Yang, con elementi di entrambi. Il corpo è generalmente alto ma soprattutto tendenzialmente muscoloso, elegante nei movimenti. Il viso è tendente al rettangolare con fronte e mascella equilibrati tra loro, spesso con il naso importante. La mano è forte e allungata ma morbida, con le unghie rettangolari. Lo sguardo è quasi sognatore, rivolto all’interno: anche guardando il mondo fuori, in realtà guarda sé stesso. |
Visi Famosi
Vi propongo ora di giocare un po’ guardando qualche viso famoso per vedere di cogliere quali possano essere le costituzioni principali di queste persone!
Provate prima voi, poi leggete la mia valutazione sotto.

Benedict Cumberbatch – si vede bene la forma del viso triangolare, con la fronte spaziosa e il mento che si stringe, insieme all’ossatura evidente; insieme all’altezza e al fisico asciutto (che nella foto non si vedono, ma ci sono) mostrano bene una costituzione Legno. Gli zigomi molto pronunciati ci dicono anche che c’è una presenza importante dell’elemento Fuoco.
Quindi la sua costituzione nell’insieme è Legno-Fuoco.

Carrie-Anne Moss – la nostra giovane Trinity (correva l’anno 1999, sigh!) qui mostra subito degli zigomi abbastanza evidenti, segno distintivo della costituzione Fuoco. Notiamo anche la forma del viso, abbastanza rettangolare e intuiamo che il naso abbia una certa presenza, segni questi della costituzione Metallo. Possiamo anche notare che l’angolo della mascella è abbastanza pronunciato, caratteristica che appartiene alla Terra.
Quindi la sua costituzione potrebbe essere Metallo-Fuoco con un elemento di Terra.

Chris Evans – L’elemento principale è la forma del viso, rettangolare e proporzionato, segno della costituzione Metallo, insieme al suo fisico muscoloso che qui non vediamo (muscoloso non solo per l’attività fisica, è comunque un ragazzone di 183cm). Anche per lui si intravede la presenza della Terra dalla buona presenza della mandibola, nonstante la barba che copre un po’.
La sua costituzione potremmo dire essere quindi Metallo, con un elemento di Terra.

Denny De Vito – Viso tondo e fisico non esattamente slanciato (qui non si vede, ma chi lo ricorda di fianco a Schwarzenegger nel film “I Gemelli” sa di cosa stia parlando), lo rendono un esempio lampante della costituzione Acqua.
Qui non serve aggiungere altro direi. Acqua.

Jim Carrey – Altro viso abbastanza rettangolare tipico del Metallo, ma con la presenza rilevante della mascella tipica della costituzione Terra. Si notano anche la fronte spaziosa e le sopracciglia abbastanza evidenti, che indicano una presenza di Legno.
Quindi per lui possiamo dire costituzione Metallo e Terra, con elementi di Legno.

Jennifer Aniston – Non perdiamoci troppo a fissarla sennò non finiamo più! Il viso evidentemente triagolare, con la fronte che spicca rispetto al mento stretto (nonstante i capelli che coprono) ci indica una forte presenza del Legno. Possiamo notare anche il naso, sicuramente non irrilevante e gli zigomi pronunciati (anche se nelle donne è sempre difficile da dire per via del trucco), che indicano la presenza di Metallo e Fuoco.
Quindi possiamo assegnare una costituzione Legno con elementi di Metallo e Fuoco.

Matt Smith – Anche per lui viso rettangolare e naso tipici del Metallo, con la presenza pronunciata dell’angolo mascellare che indica la costituzione Terra. Se lo confrontiamo con Jim Carrey noteremo il viso meno squadrato e più lungo, quindi con minor rilevanza della Terra, e se lo confrontiamo con Benedict Cumberbatch noteremo il viso meno sottile ma soprattutto gli zigomi meno proniunciati, che qui sono molto meno evidenti.
Quindi per il nostro Undicesimo Dottore (chi sa, sa) costituzione Metallo con un poco di Terra.

Tom Cruise – Lui sarebbe facile, signore, se smetteste di fissarlo con occhi sognanti! Quella mascella squadrata che attira il vostro sguardo è proprio l’elemento che stiamo cercando, che ci indica in lui la forza dell’elemento Terra! Possiamo anche notare comunque un viso in cui anche il naso attira lo sguardo, indicando una presenza secondaria dell’elemento Metallo.
Quindi costituzione Terra con una traccia di Metallo per il nostro Top Gun.
Ma perché tutto ciò?
Ma quindi tutto questo è solo un divertente giochino? Ovviamente no.
Questo divertente giochino in realtà ha uno scopo ben preciso: leggere la costituzione di una persona mi permette infatti di poter andare a indagare in maniera più precisa alcune delle sue caratteristiche, stringendo il campo di indagine per essere più veloce ed efficace. Ad esempio una persona con costituzione Metallo sarà facilmente una persona molto critica, soprattutto con sé stessa, e tenderà alla tristezza e alla malinconia (fidatevi di me per ora, anche se non ne capite il motivo, magari ne parleremo in altri articoli, sennò questo diventa un’enciclopedia!): quindi se questa persona verrà a chiedere dei trattamenti dovrò cercare di mitigare questi aspetti quando fossero troppo forti, e avere la possibilità di capire a colpo d’occhio dove poter andare a parare, beh, non è male.
Senza dimenticare però alcune cose: prima di tutto la costituzione è un’indicazione di massima, pertanto sarebbe molto stupido da parte mia, o di chiunque altro, dire “Se hai questa costituzione, allora sei così”. No, sbagliato! E’ più probabile, ma poi dovrò verificare.
Altra cosa importante da non dimenticare: la costituzione cambia nel tempo, perché le persone cambiano, e qui dobbiamo fare attenzione a due cose.
Primo: con l’età tutti tendono a passare dalla costituzione Acqua da bambini (immaginate un bel bimbo appena nato col viso tondo e paffuto, che nell’acqua c’è stato un bel po’) verso una maggiore presenza della costituzione Terra, col viso e il corpo un po’ appesantiti e squadrati degli anziani. Questo passaggio dipende anche dal fatto che l’Acqua rappresenta, tra le altre cose, le infinite possibilità dopo la nascita, mentre la Terra rappresenza la strutturazione, la realizzazione, in un certo senso il raccolto di ciò che si è seminato e curato, che ora viene mietuto una volta maturo, come è per gli anziani in generale.
La seconda cosa da non dimenticare è questa: la costituzione ci parla, come abbiamo detto all’inizio, sia del corpo che della parte sottile di una persona, cioè i suoi comportamenti, la sua spiritualità o l’emotività. Questi aspetti sottili possono cambiare a volte anche molto rapidamente, mentre il corpo, con la “lentezza” della materia può rimandere indietro nell’evidenziare quel cambiamento. Non è strano ad esempio che una persona mostri una costituzione fisica che appartiene ad un passato più o meno recente, mentre i suoi comportamenti siano molto diversi, e non riflettano quella costituzione in maniera completa.
Ma è tutto qui?
Ovviamente no! Quello che abbiamo visto ora è solo la lettura generica del viso, della mano e della struttura fisica, ma ci sono molti altri elementi che singolarmente possono essere osservati, come la forma e la dimensione di orecchie, sopracciglia, naso, labbra e fronte, il tipo e la forma delle rughe, macchie e segni della pelle, oltre che alcune zone, sempre sul viso, che sono legate a diverse finestre del periodo della vita.
Infine è possibile, per chi vuole tentare, la pratica di una lettura costituzionale che viene dalla tradizione divinatoria del periodo in cui venne scritto l’I-Ching, il Libro dei Mutamenti, il noto testo oracolare cinese, che osservando zone del viso e le linee della mano e i loro segni, tenta di evidenziare momenti di passaggio particolari nella vita di una persona, in accordo con l’idea della tradizione Taoista, che durante lo sviluppo del bambino il viso e la mano vengano scolpiti con segni e forme che ne rifletteranno il Ming, il Destino.
Per conoscenza, l’arte divinatoria è uno degli ambiti di studio in cui si possono formare i monaci Taoisti, insieme allo studio dei Testi Classici, della mistica, della cosmologia, della medicina, delle arti marziali, di riti e cerimonie.
