Prosegue presso il Centro La Sfera il percorso dedicato alla scoperta della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), un sapere antico che osserva l’essere umano nella triade classica Corpo-Mente-Spirito, nel rapporto col mondo esteriore ed interiore. L’iniziativa è pensata per chi desidera avvicinarsi a questo mondo in modo semplice, esperienziale ed accessibile anche per i neofiti.

Gli argomenti della Medicina Tradizionale Cinese che tratteremo
Ognuno dei prossimi tre appuntamenti approfondirà uno dei Cinque Movimenti, facenti parte degli aspetti fondamentali della MTC. Si partirà dal secondo incontro che ha a tema i canali legati ai visceri del Movimento Fuoco, vale a dire i meridiani del Triplice Riscaldatore e dell’Intestino Tenue, per poi proseguire con il Movimento Acqua, legato ai meridiani di Rene e Vescica Urinaria. Il percorso si chiuderà con il Movimento Legno, che nella prospettiva tradizionale è in relazione ai meridiani di Fegato e Vescica Biliare.
Relatori e partecipazione
Per questo ciclo di incontri, ho il piacere di essere ancora affiancato come relatore dal dott. Guido Ortelli, medico agopuntore, che proporrà un inquadramento teorico dei due canali che andremo a trattare, mentre io mi dedicherò prevalentemente alla pratica del Qi Gong.
Nella parte pratica lavoreremo con alcuni movimenti specificamente legati ai Canali di Intestino Tenue e Triplice Riscaldatore, provenienti da una forma ideata e strutturata in massima parte dal Maestro taoista Jeffrey Chong Yuen.
Gli incontri, a partecipazione libera e sostenuti da una donazione consapevole, offriranno un’occasione per esplorare concetti, mappe energetiche e movimenti dal Qi Gong che caratterizzano questo antico patrimonio culturale. Ogni incontro sarà caratterizzato da un’alternanza di teoria e pratica legata ai Meridiani in oggetto.
Date:
- 13 dicembre 2025, ore 14:30–17:00
- 24 gennaio 2026, ore 14:30–17:00
- 21 febbraio 2026, ore 14:30–17:00
Per maggiori informazioni o per iscriversi è possibile contattare il Centro La Sfera o utilizzare il QR code presente nella locandina.
